medical center limbiate

Riabilitazione e Benessere

visita dietologica

DescrizionePrenota

La visita dietologica è finalizzata all’anamnesi alimentare approfondita, al calcolo dei fabbisogni nutrizionali, ai consigli per una dieta equilibrata.

addestramento autocateterismo

DescrizionePrenota

Ai pazienti che accusano ritenzione urinaria, viene proposto l’addestramento all’autocateterismo a intermittenza che consiste nello svuotare in autonomia la vescica ad orari prestabiliti.

addestramento irrigazione trans anale

DescrizionePrenota

L’irrigazione trans anale è un sistema di svuotamento programmato del colon discendente (o sinistro) con eliminazione dell’incontinenza. Viene utilizzata anche in caso di stipsi ostinata non rispondente ai trattamenti medici.

asportazione o demolizione locale di lesione o tessuto cutaneo e sottocutaneo mediante crioterapia

DescrizionePrenota

Trattamento di lesioni cutanee pre cancerose (cheratosi attiniche) mediante crioterapia (azoto liquido).

biorivitalizzanti

DescrizionePrenota

I biorivitalizzanti con prevalenza di vitamine e antiossidanti sono impiegati nel ridare tonicità alla pelle mentre quelli con maggior percentuale di acido ialuronico svolgono la loro azione anche su rughe finissime dermiche come a livello gabellare e del labbro superiore (il cosiddetto “codice a barre”).

Lo specialista definirà il ciclo dei trattamenti necessari per ottenere il risultato desiderato dal paziente.

filler labbra

DescrizionePrenota

Il Filler labbra è un trattamento estetico mini invasivo che cura gli inestetismi.

È utilizzato per ridare volume e definire i contorni delle labbra, attraverso iniezioni di prodotti naturali come l’acido ialuronico.

Prima del trattamento viene fatta agire una pomata anestetica sulla bocca e successivamente il medico individua i punti in cui posizionare la microcannula. Le iniezioni sono poco dolorose, l’effetto è immediato e dura 4-6 mesi.

filler palpebre

DescrizionePrenota

Il Filler palpebre è un trattamento mini invasivo che cura gli inestetismi.

È utilizzato per ridare volume e definire i contorni delle palpebre, attraverso iniezioni di prodotti naturali come l’acido ialuronico.

Prima del trattamento viene fatta agire una pomata anestetica sulla parte e successivamente il medico individua i punti in cui posizionare la microcannula. Le iniezioni sono poco dolorose, l’effetto è immediato e dura 4-6 mesi.

filler zigomi

DescrizionePrenota

Il Filler zigomi è un trattamento estetico mini invasivo che cura gli inestetismi.
È utilizzato per ridare volume e ridefinire gli zigomi, attraverso iniezioni di prodotti naturali come l’acido ialuronico.

Prima del trattamento viene fatta agire una pomata anestetica sulla parte e successivamente il medico individua i punti in cui posizionare la microcannula. Le iniezioni sono poco dolorose, l’effetto è immediato e dura 4-6 mesi.

infiltrazione articolare con e senza guida ecografica

DescrizionePrenota

L’Infiltrazione articolare è un’iniezione di una sostanza medica – a base di acido ialuronico o di cortisonici – che viene effettuata all’interno di un’articolazione per contrastare un’infiammazione muscolare e per rendere più fluida l’articolazione.

Sono utilizzate nel trattamento conservativo di patologie articolari e per trattare tendiniti e borsiti.

La somministrazione terapeutica varia in base alla patologia o sintomatologia.

Le infiltrazione articolari possono essere eseguite anche sotto guida ecografica grazie all’utilizzo di uno strumento che consente allo specialista di eseguire il trattamento con maggiore precisione.
L’uso dell’ecografo, infatti, aiuta e guida il medico a inserire l’ago, controllandone costantemente il percorso, e iniettare il medicinale nel punto esatto dove serve. La tecnica ecoguidata risulta ancora più vantaggiosa nei pazienti in cui è necessario raggiungere parti del corpo che si trovano in zone profonde e quindi di non facile accesso.

massoterapia distrettuale

DescrizionePrenota

La Massoterapia distrettuale è un massaggio terapeutico eseguito dal fisioterapista su una determinata parte del corpo per eliminare o ridurre il dolore.

Attraverso diverse tecniche, questa terapia manuale migliora la circolazione sanguigna, favorisce il drenaggio linfatico e stimola il sistema nervoso.

massoterapia per drenaggi linfatici

DescrizionePrenota

La Massoterapia per drenaggi linfatici è un massaggio terapeutico che favorisce il riassorbimento degli edemi e dei versamenti ematici nel caso di traumi, toglie l’infiammazione e de-contrattura i muscoli favorendo la riparazione dei tessuti.

Questa terapia è utilizzata per risolvere la sensazione di pesantezza e affaticamento nelle gambe, causata dall’accumulo e dal ristagno di liquidi, dovuto a diverse cause.

mesoterapia

DescrizionePrenota

La Mesoterapia è un trattamento che dura pochi minuti e consiste nell’iniezione intradermica di farmaci di rapido effetto con l’obiettivo di risolvere situazioni infiammatorie e alleviare il dolore.

Lo specialista condividerà con il paziente la programmazione delle sedute necessarie alla risoluzione del problema.

piano dietologico nutrizionale

DescrizionePrenota

Previa visita e colloquio con lo specialista, viene definito con il paziente un piano dietologico nutrizionale al fine di impostare, correggere o prevenire errate abitudini alimentari, sia in soggetti sani sia in pazienti affetti da patologie che possono essere aggravate da una alimentazione scorretta.

Primo Trattamento Pavimento Pelvico

DescrizionePrenota

Trattamento di prima valutazione e propedeutico a individuare il percorso riabilitativo per risolvere disturbi e dolori ai muscoli pelvici che può essere eseguito anche in modalità multidisciplinare secondo i sintomi

rieducazione motoria individuale in motuleso (grave semplice, strumentale complessa, segmentale semplice)

DescrizionePrenota

La rieducazione motoria individuale in motuleso è un trattamento terapeutico finalizzato al recupero della funzionalità di un’articolazione, di un muscolo o di una parte del corpo che ha subito un blocco a causa di traumi e/o per patologie del sistema muscolo-scheletrico e del sistema nervoso periferico.

Il terapista, dopo l’analisi della problematica, stabilirà il piano riabilitativo e condividerà con il paziente le tecniche manuali da eseguire e l’eventuale utilizzo di attrezzature specifiche che poso contribuire, a seconda dei casi, a ridurre il dolore, risolvere rigidità muscolari, recuperare la funzionalità motoria, ottenere un tono muscolare buono e migliorare equilibrio e coordinazione.

rinofiller

DescrizionePrenota

Il Rinofiller è un trattamento mini invasivo che cura gli inestetismi per la correzione di difetti estetici del naso.

È utilizzato per correggere la morfologia del naso attraverso iniezioni di prodotti naturali come l’acido ialuronico.

Questo trattamento non è indicato per problemi funzionali del naso che invece possono essere risolti valutando interventi di rinoplastica.

tecarterapia

DescrizionePrenota

La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale per la cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Può essere impiegato, secondo un piano riabilitativo definito dallo specialista, in diverse modalità adattandola alla casistica del problema da curare.

Il dispositivo impiegato genera calore nella parte del corpo che necessita di cure.

terapia ad onde d’urto focalizzate

DescrizionePrenota

La terapia con onde d’urto è indicata per trattamenti antinfiammatori, antidolorifici e antigonfiore su tendini, legamenti e tessuti molli.

Questa terapia viene anche utilizzata per patologie ortopediche in quanto favorisce la rigenerazione ossea in varie parti del corpo. In particolare, in trattamento con onde d’urto focalizzate è possibile regolare la profondità di penetrazione e focalizzare l’energia direttamente sull’area patologica da trattare per una migliore efficacia del piano terapeutico che verrà stabilito dallo specialista.

terapia sclerosante

DescrizionePrenota

La terapia sclerosante serve per curare vene varicose e capillari, trattare e risolvere inestetismi, malformazioni di vasi sanguigni, varici e arteriole negli arti inferiori.

La terapia prevede l’iniezione di una soluzione che provoca la scomparsa o la riduzione del volume dei capillari oggetto del trattamento.

Lo specialista condividerà con il paziente la programmazione delle sedute necessarie alla risoluzione del problema.

trattamenti con botulino

DescrizionePrenota

I trattamenti con botulino sono utilizzati per correggere le rughe che compaiono a causa dell’ipertono muscolare.

La tossina botulinica, iniettata sulla parte interessata con aghi piccolissimi, provoca il suo effetto risolvendo le rughe in diverse parte del corpo.

È anche applicata nell’iperidrosi (ipersudorazione) della regione ascellare, dei palmi delle mani e dei piedi.

trattamento osteopatico

DescrizionePrenota

Il Trattamento osteopatico è utilizzato per ridurre il dolore e alleviare le tensioni muscolari, per il recupero funzionale e per favorire la circolazione sanguigna, in pazienti di ogni età.

Dopo una valutazione sui disturbi del paziente, l’osteopata utilizza le tecniche manipolative terapeutiche ritenute più idonee a gestire la malattia.

Il trattamento si basa su tocco e palpazione, impulsi, leggere pressioni su aree ben specifiche, manipolazioni dei tessuti molli e sullo stretching.

trattamento podologico

DescrizionePrenota

Il Trattamento podologico è un intervento finalizzato a ripristinare la corretta deambulazione, a eliminare gli stati algici del piede agendo direttamente sulle cause.

Questo trattamento è indicato per pazienti che soffrono di iperidrosi o disidrosi, onicofosi, callosità e unghie ispessite.

Il podologo, prima del trattamento, valuterà la condizione del paziente per stabile le prestazioni di prevenzione e cura del piede.