medical center limbiate

Diagnostica Strumentale

anoscopia

DescrizionePrenota

L’anoscopia è l’esame eseguito dal medico proctologo che consente di visualizzare la mucosa ano-rettale attraverso l’introduzione nel canale anale dell’anoscopio, un cilindro di plastica trasparente lungo circa 7-8 centimetri e del diametro di circa 20 millimetri.

Per lo svolgimento dell’anoscopia il paziente viene invitato a sistemarsi sul lettino o su un fianco, in posizione laterale sinistra (posizione di Sims), o inginocchiato, con il tronco piegato in avanti (posizione genu-pettorale).

Prima dell’utilizzo dell’anoscopio, si procede con l’introduzione di un lubrificante con effetto anestetico, anche se l’esame in sé è indolore. In seguito il medico effettua un’esplorazione rettale digitale e, a seguire, l’anoscopia.

Nel caso in cui il tratto rettale da visitare sia più esteso, viene utilizzato il proctoscopio, che si differenzia dall’anoscopio solo per la sua maggiore lunghezza (fino a 25 cm).

artrocentesi

DescrizionePrenota

L’artrocentesi è un prelievo di un campione di liquido sinoviale, contenuto nella relativa capsula articolare per la diagnosi ed il trattamento di alcune malattie articolari. Avviene mediante aspirazione.

Durante un’artrocentesi, il medico può anche decidere di effettuare un’iniezione congiunta, che prevede la somministrazione intra-articolare di un farmaco utile per fornire sollievo da dolore e gonfiore.

L’artrocentesi è indicata per stabilire una diagnosi, alleviare i sintomi, drenare il liquido infetto o infondere farmaci.

diagnostica ecografica del capo/collo

DescrizionePrenota

L’ecografia del capo e del collo è una indagine diagnostica non invasiva che permette di valutare le parti molli quali la tiroide, le ghiandole salivari e le stazioni linfonodali, per rilevarne la forma, la dimensione ed eventuali patologie.

L’ecografia collo è utilizzata anche per la stadiazione dei linfonodi che tendono ad ingrossarsi e/o a cambiare aspetto nel corso di infezioni, infiammazioni e malattie oncologiche. Per effettuare l’esame non è prevista alcun tipo di preparazione preliminare.

eco(color)doppler dei reni e dei surreni

DescrizionePrenota

L’eco(color)doppler reni e surreni è un esame non invasivo che permette di rilevare immagini dei vasi renali e surrenali e del flusso sanguigno al loro interno. L’indagine, effettuata appoggiando la sonda ecografica direttamente sulla cute della parte del corpo da esaminare, permette di individuare eventuali lesioni dei vasi, ostruzioni, aneurismi e monitorare le principali patologie vascolari.

Prima di effettuare l’esame vengono fornite indicazioni sulle ore di digiuno precedenti e sull’assunzione di liquidi.

eco(color)doppler dei tronchi sovraortici

DescrizionePrenota

L’eco(color)doppler dei tronchi sovraortici è un esame non invasivo alle carotidi e alle arterie vertebrali che permette di rilevare valori sia visivi sia acustici.

Serve a monitorare la circolazione arteriosa diretta verso il cervello, di valutare i vasi sanguigni e il flusso di sangue al loro interno e a diagnosticare l’eventuale presenza di alterazioni delle pareti dei vasi e il rischio di malattie dell’apparato cardiovascolare anche in soggetti non sintomatici.

eco(color)doppler testicolare e scrotale

DescrizionePrenota

Eco(color)doppler testicolare e scrotale è un esame non invasivo che consente la valutazione volumetrica e morfologica della sede dei testicoli, epididimi e dotti deferenti. Inoltre fornisce informazioni sulla struttura dei testicoli e su eventuali patologie degli annessi testicolari e mostra i vasi sanguigni dei testicoli ed è indispensabile per rilevare problemi venosi.

L’esame viene svolto appoggiando la sonda ecografica direttamente sullo scroto.

eco(color)dopplergrafia arti superiori o inferiori o distrettuale arteriosa o venosa

DescrizionePrenota

L’Eco(color)doppler degli arti superiori e inferiori è un esame non invasivo che permette di monitorare i vasi sanguigni, riconoscere eventuali lesioni, il grado di eventuali stenosi e il loro evolversi.

Fornisce immagini a colori dei flussi venosi e arteriosi consentendo di valutarne con precisione l’entità di eventuali lesioni.

eco(color)dopplergrafia cardiaca a riposo

DescrizionePrenota

L’Eco(color)dopplergrafia cardiaca è un esame non invasivo che permette di valutare l’anatomia del cuore, la morfologia delle camere e delle valvole cardiache, le dimensioni, il movimento delle pareti e la forza contrattile del muscolo cardiaco.

Contestualmente, l’esame consente di valutare i flussi del sangue all’interno delle cavità cardiache e attraverso le valvole, dando informazioni sulla loro funzionalità.

L’Eco(color)dopplergrafia cardiaca permette di evidenziare la presenza di cardiopatie congenite e acquisite, malattie valvolari, cardiopatia ischemica, di monitorarne l’evoluzione e di valutare gli esiti di interventi cardiochirurgici.

ecografia addome completo

DescrizionePrenota

L’ecografia addome completo è un esame non invasivo che permette di visualizzare: aorta, fegato, colecisti, reni, vie biliari, pancreas, milza, vescica e organi genitali interni.

Questo esame è utile per valutare lo stato degli organi presenti in questa parte del corpo, dei principali vasi sanguigni nella cavità addominale e l’eventuale esistenza di patologie.

Prima di effettuare l’esame vengono fornite indicazioni sulla dieta alimentare da seguire nel giorno precedente e sulle ore di digiuno e sull’assunzione di liquidi precedenti rispetto allo svolgimento dell’ecografia.

ecografia addome inferiore

DescrizionePrenota

L’ecografia dell’addome inferiore è un esame non invasivo che permette di valutare l’anatomia e la funzionalità degli organi e dei principali vasi sanguigni in questa parte del corpo: per l’uomo la vescica, la prostata, le vescichette seminali, per la donna la vescica, l’utero e le ovaie.

L’esame deve essere effettuato a vescica piena e per questo, prima di effettuarlo, vengono fornite indicazioni sulla quantità di acqua da bere prima di sottoporsi all’ecografia.

ecografia addome superiore

DescrizionePrenota

L’ecografia dell’addome superiore è un esame non invasivo che permette di valutare la presenza o meno di calcoli nella colecisti o nei reni, di verificare eventuali lesioni epatiche, malattie renali o epatiche, di controllare dimensione e forma della milza.

Nel corso dell’esame, potrebbe essere chiesta la collaborazione del paziente per eseguire apnee respiratori utili allo svolgimento dell’indagine.

Prima di effettuare l’esame vengono fornite indicazioni sulla dieta alimentare da seguire nel giorno precedente e sulle ore di digiuno e sull’assunzione di liquidi precedenti rispetto allo svolgimento dell’ecografia.

ecografia cardiaca

DescrizionePrenota

L’ecografia cardiaca è un esame non invasivo che permette di ottenere informazioni sulla morfologia dell’organo, visualizzare le camere cardiache, misurare le loro dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache.

ecografia dei testicoli-scroto

DescrizionePrenota

L’ecografia dei testicoli-scroto testicolare è un esame non invasivo che permette di visualizzare i testicoli e le strutture adiacenti contenuti all’interno dello scroto.

Questo esame consente la valutazione volumetrica e morfologica della sede dei testicoli, epididimi e dotti deferenti, fornendo informazioni sulla struttura dei testicoli e su eventuali patologie degli annessi testicolari.

ecografia del pene

DescrizionePrenota

L’ecografia del pene (basale) è un esame non invasivo utile a valutare l’anatomia dei corpi cavernosi e a ricercare le calcificazioni tipiche della curvatura del pene ed eventuali lesioni su questa parte del corpo.

ecografia ginecologica

DescrizionePrenota

L’ecografia ginecologica è un esame non invasivo che consente di valutare monitorare lo stato dell’apparato genitale femminile e degli organi del basso addome, la dimensione e la forma degli organi interni dell’apparato riproduttivo femminile (ovaie e utero) e le aree anomale all’interno di essi, come cisti, alcuni tumori e malformazioni.

ecografia grossi vasi addominali

DescrizionePrenota

L’ecografia grossi vasi addominali è un esame non invasivo per valutare lo stato dell’aorta e delle principali arterie, visualizzando decorso, calibro e possibili restringimenti.

ecografia muscolo – tendinea

DescrizionePrenota

L’ecografia muscolo-tendinea è un esame non invasivo che permette di valutare muscoli e tendini e ricercare ispessimenti, liquido infiammatorio, ematomi o segni ecografici di malattia e contestualmente valutarne la mobilità.

Questo esame indaga i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti).

ecografia osteo-articolare

DescrizionePrenota

L’ecografia osteoarticolare è un esame non invasivo che permette di valutare le strutture anatomiche delle articolazioni, focalizzando l’indagine sulla cartilagine, sui piani articolari e sulle componenti sinoviali ed ossee.

Questo esame è utile per la diagnosi delle malattie delle articolazioni (polso, mano, gomito, anca, ginocchio, spalla, caviglia, piede) e delle malattie neuromuscolari.

ecografia ostetrica

DescrizionePrenota

L’ecografia ostetrica è un esame non invasivo che consente di valutare il feto contenuto nell’utero materno.
Viene ripetuta più volte nel corso della gravidanza e a secondo dei periodi in cui la paziente si sottopone all’esame, è possibile rilevare l’attività del cuore del feto e i suoi movimenti, misurare gli organi fondamentali del feto e la crescita in generale.

ecografia parti molli e dei tessuti sup.

DescrizionePrenota

L’ecografia delle parti e dei tessuti molli superiori è un esame non invasivo eseguito per lo studio dei linfonodi benigni (di tipo reattivo-infiammatorio) e neoplastici (es. metastasi, linfomi, ecc.) in diversi distretti corporei (ascellari e del collo).

Questo esame viene utilizzato anche per lo studio di lesioni nodulari come le alterazioni infiammatorie, i lipomi e le cisti.

ecografia tiroidea

DescrizionePrenota

L’ecografia tiroidea è un esame non invasivo che permette di valutare le dimensioni della tiroide e lo stato dei vasi sanguigni che la circondano, degli organi contigui e dei linfonodi.

Questo esame consente di rilevare se la tiroide ha dimensioni superiori o inferiori alla norma, se vi sono noduli tiroidei, se la struttura della tiroide è omogenea o disomogenea.

ecografia transrettale

DescrizionePrenota

L’ecografia transrettale è un esame che permette di verificare la morfologia, le dimensioni e la salute della prostata (i sintomi sospetti possono essere: difficoltà a urinare, minzione frequente, diminuzione del getto urinario o infertilità) e ricercare eventuali lesioni o formazioni anomale.

Prima di svolgere l’ecografia il medico esegue un’esplorazione rettale preventiva e, accertata l’assenza di controindicazioni evidenti, inserisce la sonda ecografica lubrificata nell’ampolla rettale del paziente.

L’esame non può essere eseguito in presenza di emorroidi sanguinanti o di ragadi anali.

Per eseguire l’ecografia transrettale è necessario che l’ampolla rettale sia del tutto vuota, per questo vengono fornite indicazioni sulle modalità di preparazione.

ecografia transvaginale

DescrizionePrenota

L’ecografia transvaginale è un esame che permette di verificare la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili, studiare utero, ovaie ed annessi, e controllare la gravidanza nei primi mesi.

L’esame è eseguito inserendo in vagina una piccola sonda ecografica dedicata che consente di visualizzare dettagli anatomici e funzionali dell’utero e delle ovaie.

Viene effettuata preferibilmente a vescica vuota.

ecografia urologica (ecografia dell’addome inferiore)

DescrizionePrenota

L’ecografia urologia è un esame non invasivo che permette di studiare i reni e la vescica, verificare l’eventuale presenza di calcoli nei reni e/o negli ureteri, evidenziare anomalie congenite, lesioni cistiche e formazioni di tipo benigno o maligno.

L’esame deve essere effettuato a vescica piena e per questo, prima di effettuarlo, vengono fornite indicazioni sulla quantità di acqua da bere prima di sottoporsi all’ecografia.

elettrocardiogramma

DescrizionePrenota

L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame cardiologico non invasivo che consente di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore.

Questo esame è utile a misurare la frequenza cardiaca, individuare eventuali aritmie e alterazioni della conduzione, a dare preventive indicazioni sul possibile aumento di dimensione delle camere cardiache e squilibri elettrolitici.

esame clinico funzionalità vestibolare

DescrizionePrenota

L’Esame clinico funzionalità vestibolare prevede l’impiego di strumentazione audiologica e stimolatori che generano la condizione di vertigine per verificare la corretta funzionalità dell’organo dell’equilibrio.

esame citologico cervico vaginale (pap test)

DescrizionePrenota

L’esame citologico cervico vaginale (pap test) è un test di prevenzione che consente di individuare le anomalie delle cellule del collo dell’utero che precedono di molti anni l’insorgenza di un tumore.

Questo esame consiste in un prelievo di cellule dal collo dell’utero e dal canale cervicale ed è preceduto dall’introduzione in vagina dello speculum per rendere visibile la cervice uterina.

esame del fundus oculi

DescrizionePrenota

L’esame del fundus oculi (fondo oculare) consente lo studio delle strutture che si trovano all’interno del bulbo oculare: il corpo vitreo, la retina (soprattutto la macula, la zona retinica centrale) e la papilla del nervo ottico.

Questo esame non invasivo prevede l’uso di alcune apparecchiature e viene svolto, in regime ambulatoriale, dall’oculista.

holter cardiaco

DescrizionePrenota

L’Holter cardiaco è un esame non invasivo che registra per 24 ore l’attività elettrica del cuore tramite un apparecchio collegato con cavi elettrodi applicati sul torace del paziente che, una volta avviata la registrazione, può tornare a casa.

Il paziente deve svolgere le normali attività quotidiane per dare le corrette informazioni sul comportamento del cuore nelle varie fasi della giornata.

laringoscopia a fibre-ottiche

DescrizionePrenota

La Laringoscopia a fibre-ottiche è un esame eseguito utilizzando uno strumento a fibre ottiche che viene introdotto nel vestibolo nasale per visionare la situazione anatomo-patologica dei distretti rino-faringo-laringei grazie alla produzione di immagini ad alta risoluzione.

Questo esame è svolto ambulatorialmente, è indolore e, al bisogno, per evitare fastidi al paziente possono essere utilizzati spray anestetizzanti o cotonoidi imbevuti e posizionati nelle fosse nasali.

pachimetria corneale

DescrizionePrenota

La Pachimetria corneale è un esame diagnostico che consiste nella misurazione dello spessore della cornea (la superficie trasparente dell’occhio posta davanti all’iride).

Questo esame consente di valutare o diagnosticare eventuali patologie oculari e studiare la superficie anteriore dell’occhio. È un esame strumentale, non invasivo e indolore.

Per rilevare i parametri di interesse, l’oculista instilla un collirio anestetico e con una sonda applicata sulla cornea ne ricava lo spessore.

patch test epicutanei a lettura ritardata

DescrizionePrenota

Il Patch test è un test allergologico che consente di identificare le sostanze sospettate di avere provocato la dermatite allergica da contatto provocando irritazioni cutanee e/o prurito.

Il test è utile per individuare le sostanze responsabili della sintomatologia per ciascun allergene. Viene eseguito in ambulatorio applicando sulla schiena del paziente alcuni cerotti (patch) su cui sono posizionate diverse sostanze che possono essere responsabili della dermatite da contatto. I cerotti vengono rimossi dopo 48 ore durante le quali il paziente può svolgere le sue normali attività (deve solo evitare di bagnare i cerotti e non esporsi al sole).

Lo specialista esegue una prima lettura per verificare l’eventuale risposta allergica alle sostanze applicate e una seconda lettura ripetuta a distanza di qualche giorno prima di rilasciare il referto.

spirometria semplice

DescrizionePrenota

La Spirometria è un esame strumentale per la misurazione della quantità di aria utilizzata nella respirazione dal polmone e l’aria totale che può contenere il polmone.

Inoltre vengono rilevati i flussi dell’aria durante la respirazione forzata. I risultati ottenuti vengono confrontati con uno standard noto che tiene conto dei seguenti parametri: età, genere, altezza e peso corporeo.

Per eseguire l’esame, al paziente viene chiesto di respirare dentro un boccaglio collegato con lo spirometro e di eseguire delle manovre respiratorie lente e forzate.

studio della topografia corneale

DescrizionePrenota

La Topografia corneale è un esame diagnostico strumentale che consente di ottenere la mappa topografica della cornea rilevandone la forma e le caratteristiche per individuare l’eventuale presenza di difetti o patologie che interessano questa parte dell’occhio.

È un esame indolore, non invasivo e che necessita dell’uso di collirio.

test percutanei-intracutanei a lettura immediata

DescrizionePrenota

I Test percutanei e intracutanei a lettura immediata sono esami rapidi utilizzati per individuare le cause di eventuali reazioni allergiche nel paziente.

Nei test percutanei i sospetti allergeni vengono strofinati sulla pelle dell’avambraccio, mentre nei test intracutanei vengono iniettati sotto la pelle.

Lo specialista valuta le reazioni dopo 5-10-15 minuti verificando la singola reazione per ogni singolo allergene.